Pagina (74/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Berzelius, lasciando Parigi, andò nell'Alvergna, poi a Lione e Ginevra. L'insegnamento della chimica, che era molto imperfetto in molti luoghi, fu spesso oggetto di osservazioni satiriche. A Lione assistette ad una lezione pubblica ed il giorno dopo seppe che il professore fu molto spiacente di aver ignorato la sua presenza, non perché fosse timoroso di tutte le bestialità che aveva detto, ma perchè a lui spiaceva di non aver citato molte volte il nome del suo illustre uditore!
      Berzelius, dopo Ginevra, attraversò l'Allemagna, ove fece conoscenza con molti illustri cultori della scienza, e in una lettera a Dulong fa cenno dello stato di agitazione politica in cui si trovava allora la Germania (1819).
      Molte notizie intorno al contenuto di queste lettere furono inserite dal Bertrand nel Journal des Savants, 1892, pag. 375, 636 e 685.
     
      Berzelius e Dumas. - Il Berzelius non ebbe mai molta simpatia pel Dumas; egli notò subito nel chimico francese una certa alterigia, che non trovava in uomini già molto addentro nella scienza, quali Berthollet, Dulong, Thenard ed altri.
      Col Dumas già nel 1826 cominciava a non trovarsi di buon accordo perché il chimico francese iniziò un lavoro relativo a ricerche già iniziate dal Berzelius stesso; il Berzelius si lamenta di ciò col buon Dulong in una lettera 9 settembre 1826; si riferisce ad un lavoro di Dumas sul modo di ottenere il fluoruro di manganese:
      Le travail au contraire que M. Dumas a entrepris sur l'acide fluorique ne m'a point du tout fait plaisir.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Parigi Alvergna Lione Ginevra Lione Ginevra Allemagna Dulong Germania Bertrand Journal Savants Dumas Berzelius Dumas Berthollet Dulong Thenard Dumas Berzelius Berzelius Dulong Dumas Dumas