Pagina (78/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Je regrette de n'avoir point pu prévoir, lors de votre visite à Stockholm (1839), que celui que je présentais comme un ingénieur des mines devait sitôt commencer à occuper une place élevée dans la chimie".
     
      Berzelius e Liebig. - Berzelius, per mezzo del suo allievo ed amico Wöhler, strinse amicizia con Liebig non appena questo illustre chimico ebbe la cattedra di Giessen. Il lavoro sul radicale benzoile, fatto insieme da Wöhler e Liebig, entusiasmò il Berzelius. Il Carrière ha pubblicato la corrispondenza fra Berzelius e Liebig. Erano però due caratteri che non potevano andare troppo d'accordo a lungo. Liebig, come anche Berzelius, erano vivaci nella polemica scientifica, ed il Liebig talora si dimostrava anche molto ingiusto.
      Nelle sue critiche il Berzelius non trascurava nemmeno gli allievi di Liebig. Quando Vogel credeva di aver avuto risultati migliori nell'analisi di materie albuminoidi, che non Mulder, il Berzelius esclama: "Queste parole di un principiante nella carriera scientifica denotano una ben grande confidenza nella propria abilità e nel suo giudizio!"(100).
      I primi dissapori fra Liebig e Berzelius si manifestarono a proposito di ciò che il Berzelius chiamò forza catalitica o catalisi.
      A proposito del nuovo peso atomico del carbonio, 75 e non 76, come era stato ammesso dal Berzelius, il Liebig scriveva a Wöhler il 18 maggio 1841: "Il Berzelius è felice del nostro peso atomico del carbonio. Ma proprio adesso l'Erdmann mi scrive di aver ottenuto gli stessi risultati del Dumas, cioè 75. A dire la verità me ne importa assai poco; perchè il vecchio peso atomico non ci ha fatto del male, e il nuovo non ci renderà più felici; me ne dispiace soltanto per il Berzelius, che difenderò sino all'ultima goccia di sangue".


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Stockholm Liebig Wöhler Liebig Giessen Wöhler Liebig Berzelius Carrière Berzelius Liebig Berzelius Liebig Berzelius Liebig Vogel Mulder Berzelius Liebig Berzelius Berzelius Berzelius Liebig Wöhler Berzelius Erdmann Dumas Berzelius