Pagina (81/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Deux amis ne doivent jamais considérer une différence d'opinion sur des choses comme une preuve d'une diminution de considération ou d'affection, ou d'une amitié refroidie. Si cela arrive, c'est du malheur; mais l'intéret de la science ne doit jamais etre mis de còté pour des considérations particulières
      .
      Il Liebig se ne tenne come offeso.
      Sorse la questione dell'acido lattico della carne scoperto dal Berzelius e prima negata dal Liebig; poi ammesso come se fosse stato da lui scoperto. Allora il Berzelius nel Rapp. Ann., 1847, scrisse giustamente una violenta requisitoria contro Liebig. (V. cap. XIII: Zoochimica).
     
      Berzelius, Laurent e Gerhardt. - Colla nuova teoria delle sostituzioni incomincia la lotta fra Laurent e Gerhardt da una parte e Berzelius dall'altra. Alla teoria delle sostituzioni che, secondo Laurent e Gerhardt, minava la teoria elettrochimica, si aggiunga il fatto che, contrariamente a Berzelius, il Gerhardt nel 1840-42 propose di modificare i pesi atomici di molti elementi, fra i quali quelli dei componenti le sostanze organiche.
      Per ragioni che non è qui il caso di esporre, Gerhardt ammise che i pesi atomici dall'ossigeno, del carbonio, del solfo, ecc., debbono essere raddoppiati: invece di C=6, S=16, O=8, ecc., si doveva ammettere C=12, S=32, O=16, ecc.
      Nel suo Jahresb. del 1837 Berzelius tratta con molta severità un lavoro di Laurent sull'analisi dei silicati alcalini(101), il quale gli risponde: "Io so bene che il mio metodo è inferiore al suo e prego Berzelius di credere che io ammiro troppo sinceramente i suoi lavori per permettermi di ritoccarne uno; io ho fatto esplicitamente notare nella mia Memoria che non avendo, come molti altri chimici, nè storte di platino, nè recipiente di platino, nè bottiglia e cassula di platino, io avevo modificato il processo di Berzelius per metterlo alla portata di un gran numero d'altri chimici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Liebig Berzelius Liebig Berzelius Rapp Liebig Zoochimica Laurent Gerhardt Laurent Gerhardt Berzelius Laurent Gerhardt Berzelius Gerhardt Gerhardt Jahresb Berzelius Laurent Berzelius Memoria Berzelius