Pagina (102/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sino dal primo anno di Università si vuole che il giovane frequenti i laboratori ed esperimenti. Gli orari a questo riguardo sono molto gravosi. Il giovane s'abitua troppo a considerare le cose dal lato materiale. Sotto certi riguardi si sono immensamente esagerati gli insegnamenti di Liebig. Pare che già di lontano si scorgano i tristi frutti di questa eccessiva vita di laboratorio nei giovani, la cui mente ha ancora bisogno di una profonda cultura scientifica".
      Un illustre letterato scomparso dalla scena del mondo da pochi anni, diceva riguardo gli eccessivi esercizi corporali: "Per poco si facciano sviluppare le gambe e i piedi, la testa scomparirà" (Graf, in una conferenza).
      Ho conosciuto dei giovani, io scrivevo, che han fatto lavori di chimica, e anche di chimica fisica, in collaborazione con altri; lavorini ben fatti, ecc., ecc., ma un giorno, interrogati quei giovani come riconoscerebbero, ad esempio, la purezza dell'albumina o della materia colorante del sangue rispondevano: determinandone il punto di fusione! Richiesti del come l'acido cloridrico diluito agisca sul saccarosio rispondevano: formando un sale!
      .
      Sono d'avviso che l'eccessivo tecnicismo sia una di quelle remote cause le quali lentamente, lentamente, a guisa delle goccie d'acqua sulle pietre, hanno prodotto i loro perniciosi effetti; e concorrono a spostare la coscienza umana, o meglio ad offuscarla: perchè questo tecnicismo presto o tardi conduce all'applicazione materiale e questa all'avidità del denaro. La ricchezza ecco il grande faro che guida, o meglio che corrompe, l'umanità!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Università Liebig Graf