Pagina (117/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      BerzeliusModerne
      AlluminaAl2O3
      Al3O3
      Idrato (orto)
      Al2O3.3H2OAl2(OH)6 ossia
      Al(OH)3
      Idrato (meta)
      Al2O3.1H2OAl2O2(OH)2 ossia
      AlO(OH).
     
      E così egli fece pel solfuro Al2S3(124).
      Solfuro di carbonio. - Né prive di importanza sono le ricerche sul solfuro di carbonio. Il Berzelius, insieme all'amico suo Alex. Marcet(125), riprendendo i vecchi lavori sul così detto alcol di solfo, dimostrarono che contiene carbonio e solfo, e nel rapporto di C a S2 cioè SCS2.
      A queste ricerche possiamo aggiungere quelle Sulla combinazione dell'ossigeno col ferro, il manganese e lo stagno(126); Sugli ossidi del manganese(127); Esperienze per determinare la composizione di più composti inorganici che servono di base ai calcoli delle proporzioni chimiche(128); Sul modo di analizzare i minerali di nickel e su un nuovo composto di nickel coll'arsenico e il solfo(129); Sulla composizione degli ossidi del platino e dell'oro(130); Sulla composizione dei solfuri alcolici(131).
      A proposito dell'ossidazione del ferro fa osservare un'apparente contraddizione nel fatto che col ferro e il vapor d'acqua si può avere dell'ossido ferroso, mentre alla stessa temperatura questo ossido è ridotto dall'idrogeno. "Ma, egli dice, secondo una legge scoperta da Berthollet la forza d'affinità dipende e dal grado di energia dell'affinità stessa, e dalla quantità del corpo che la mette in giuoco; così, una corrente di vapor d'acqua ossida il ferro, e una corrente di gas idrogeno lo riduce perchè i prodotti dell'ossidazione o della riduzione sono continuamente eliminati e non contrastano colla massa del corpo che si produce.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Berzelius Alex Esperienze Berthollet