Pagina (137/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      III
     
      Analizza molti minerali - Fonda la Chimica mineralogica.
      Chimica geologica.
     
      Questo capitolo non è in fondo che la continuazione dei due capitoli precedenti. Berzelius non si limita all'analisi dei minerali, ma emette idee generali, anche sulla loro classificazione, al punto che fece cambiare indirizzo alla mineralogia. La ricchezza mineraria, anche in minerali rari, della Svezia fu per Berzelius una inesauribile fonte di ricerche mineralogiche e della scoperta di nuovi elementi.
      Berzelius ha analizzato con grande esattezza un immenso numero di minerali i più diversi, sia della Svezia, sia di altri paesi, come nessun chimico o mineralogista aveva ancora fatto. Le ricerche di Klaproth erano meno esatte, per quanto buone relativamente al tempo. Egli perfezionò a questo scopo molti metodi analitici e principalmente i saggi col cannello ferruminatorio.
      Anche molti dei suoi allievi hanno fatto lavori importanti di chimica mineralogica e basti ricordare Arfwedson, lo scopritore del litio, H. Rose, lo scopritore del niobio e che fece ricerche della più grande importanza sulle miche, sull'augite, sui minerali di titanio e tantalio, ecc., e così potrei ricordare Wöhler, Magnus, E. Mitscherlich, Bensdorff N. Nordenskjöld ed altri. Egli stesso, il Berzelius, coi suoi classici lavori sui minerali di platino, sui minerali di cerio, ittrio, tantalio, sulle meteoriti, ha contribuito immensamente al progresso di questo ramo della chimica. Molti altri prima di lui hanno analizzato numerosi minerali (Pfaff, Döbereiner, Wiegleb, V. Rose, Stromeyer, Gahn, Gadolin, ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Chimica Svezia Berzelius Svezia Klaproth Arfwedson Rose Wöhler Magnus Mitscherlich Bensdorff N Nordenskjöld Berzelius Pfaff Döbereiner Wiegleb Rose Stromeyer Gahn Gadolin