Pagina (169/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si capirà facilmente che la prima alternativa può difficilmente essere dimostrata; se, per contro, la probabilità è in favore della seconda, si trova affatto naturale la ragione della corrente elettrica nella natura degli stessi materiali, e la prova dell'obiezione si accorda al contrario interamente coll'opinione che era destinata a rovesciare. Quanto al fatto, così straordinario, che le combinazioni chimiche contengono nel medesimo spazio un maggior numero di atomi materiali che non i corpi elementari, mi limiterò a far osservare che molti autori, i quali hanno emesso le loro opinioni in proposito, hanno dimenticato che nei corpi elementari una sola forza entra in scena, e anche una forza debole, la coesione; mentrechè nei composti chimici è l'affinità che lega gli atomi elementari diversi, probabilmente senza intervalli, e in seguito la coesione che ritiene gli atomi composti con intervalli
      .
      Nel Jahresb. dei 1836 il Berzelius contestò le esperienze fatte da Faraday sulla pretesa esistenza di un solfuro, cloruro e ossido antimoniali, ed invero quei composti non esistevano.
     
      V.
     
      Determinazione dei pesi atomici - Tavole relative - Ipotesi di Prout.
     
      Come abbiamo visto nel capitolo precedente, questo è il campo in cui Berzelius è più benemerito della scienza. Più di trenta anni di ricerche analitiche contribuirono a creare quella massa di lavori sui pesi atomici intorno ai quali dei chimici posteriori illustri, quali Marignac e Stas, hanno portato nuovo materiale, ma in fondo non hanno fatto che confermare la grande esattezza dei risultati di Berzelius(217).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Jahresb Berzelius Faraday Prout Berzelius Marignac Stas Berzelius