Pagina (170/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ancora nel 1819 questi intraprese una lunga serie di ricerche(218) per stabilire la composizione esatta di quei composti chimici che servono di base ai calcoli relativi ai pesi atomici, quali sono il cloruro e il clorato di potassio, il cloruro d'argento, l'ossido di piombo, l'acido solforico ed il solfato di bario, l'acido borico, ecc., dei quali fece delle mirabili analisi. Già nel 1817 egli aveva pubblicato una Nota: Nouvelles recherches sur les proportions chimiques(219).
      Egli raccolse questa massa di lavoro in quella sua celebre opera: Essai sur la théorie des proportions chimiques, ecc., 1a ediz., Paris 1819, e 2a ediz., 1835. Nella 1a edizione di quest'opera, cioè nel 1819, il Berzelius dà già una tavola abbastanza completa di pesi atomici, tutti o quasi tutti determinati da lui stesso. Però la prima tavola completa dei pesi atomici fu data dal Berzelius nel 1828.
      Berzelius e Dulong furono i primi a determinare per via chimica il peso atomico dell'ossigeno e trovarono 15,87-16,11. Il primo numero coincide con quello del Keiser, ora adottato, 15,87. Le esperienze più antiche avevano dato dei risultati incerti.
      Nel 1828 Berzelius pubblicò una Tabella dei pesi atomici, che era il risultato delle sue numerose esperienze fatte in tanti anni di lavoro: Tavola dei pesi atomici dei corpi semplici e dei loro ossidi, secondo le analisi le più esatte e le più recenti(220). Io mi limito a trascrivere qui solamente i numeri che riguardano i principali elementi chimici:
     
      H
      =
      1
      O
      =
      16,025
      Cl
      =
      35,47


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Nota Nouvelles Essai Paris Berzelius Berzelius Dulong Keiser Berzelius Tabella Tavola