Pagina (171/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      N
      =
      14,18
      Pt
      =
      194,75
      Cu
      =
      63,41
      Ba
      =
      137,42
      C
      =
      12,25
      As
      =
      75,329
      Cd
      =
      111,665
     
      Come si scorge, molti coincidono quasi esattamente coi pesi atomici ancora ammessi oggi.
      Il Jörgensen, nel suo pregevole libro: Principii fondamentali delta Chimica(221), scriveva ancora nel 1904: "L'uomo al quale più che ad ogni altro siamo debitori della precisa conoscenza dei numeri atomici è il celebre chimico svedese Giov. Jacopo Berzelius. Egli determinò il peso atomico di circa 50 elementi con una esattezza che è tanto più meravigliosa inquantochè egli compì questo lavoro gigantesco in meno di dieci anni (1810-1818) e con metodi da lui stesso inventati. Le modificazioni apportate poi ai numeri atomici di Berzelius sono, per quanto riguarda gli elementi più importanti e più comuni, quasi insignificanti".
      Sull'esattezza dei risultati analitici egli era inflessibile e non posso a meno di riprodurre qui alcune parole in risposta ad una critica di H. Davy relativamente al peso atomico (molecolare) dell'acido fosforico pel quale aveva trovato che la quantità di ossigeno assorbita da 100 p. di fosforo variava entro limiti da 131 a 137,2, ciò che fa almeno 1,66 % del peso dell'acido fosforico.
      Allorquando si tratta di esperienze esatte e sovratutto di quelle i cui risultati debbono servire (per impiegare le parole stesse del sig. Davy) a correggere e fissare il peso dell'atomo d'una sostanza qualunque, bisogna prima scegliere un metodo sperimentale scevro da ogni obiezione. Per un gran numero di queste esperienze io ho trovato che i migliori metodi analitici sono quelli nei quali gli errori inevitabili non arrivino punto al millesimo del numero che si deve determinare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Jörgensen Principii Chimica Giov Berzelius Berzelius Davy