Pagina (198/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il suo sistema regnò senza contestazione. La pubblicazione dei Jahresberichte, cominciata nel 1821, aumentò ancora la sua influenza, perché questo nuovo lavoro non aveva per iscopo di enumerare le ricerche di chimica, ma ne faceva la critica. Perciò si leggono quei rapporti annuali come espressione delle idee di Berzelius
      .
      Tutto ciò sia bene; solamente che io ritengo essere l'idea fondamentale proprio di Berzelius; l'idea della polarità è tutta sua ed il concetto di ritenere quasi un'unica cosa l'elettricità e la materia, è pure suo. Da ciò ne viene che J. J. Thomson, recentemente, ha fatto rivivere l'antico sistema berzeliano (V. pag. 400).
      È erroneo il giudizio che ne dà l'Ostwald quando afferma che: "la teoria elettrochimica di Berzelius non appartiene alla elettrochimica propriamente detta. Essa non ha promosso nessuna ricerca più estesa nel dominio comune dell'elettricità e della chimica, e Berzelius stesso non ha più fatto delle esperienze di questo genere. La sua importanza rimane affatto confinata alla sistematica".
      Questo è in contraddizione con quanto scrive in altra parte l'Ostwald stesso, che cioè profonda fu l'influenza della teoria elettrochimica di Berzelius sul problema della costituzione chimica dei corpi. Non solo, ma e le leggi di Faraday riguardo l'elettrolisi sarebbero state scoperte senza le precedenti ricerche di Berzelius e di Davy? E qui Ostwald fa una giusta osservazione: "Le leggi di Faraday fanno credere che a delle masse determinate di corpi siano legate delle quantità determinate di elettricità positiva o negativa e che queste quantità si muovano quando passa la corrente secondo la teoria di Berzelius.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Jahresberichte Berzelius Berzelius Thomson Ostwald Berzelius Berzelius Ostwald Berzelius Faraday Berzelius Davy Ostwald Faraday Berzelius