Pagina (204/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .
      Si procede in un modo perfettamente analogo colla soluzione del solfato di rame; nel qual caso al polo negativo si deposita il rame.
      Quest'esperienza classica, di scuola, si trovava in tutti i Trattati di chimica, anche elementari, ben fatti; si veggano, ad esempio, le magnifiche Leçons élémentaires de Chimie del nostro Malaguti.
      Berzelius sviluppò la sua teoria dualistica elettrochimica in molte sue opere e Memorie, ed a questo proposito, oltre la Memoria sovraricordata nel Journ. de Phys., si può vedere: Dell'influenza dell'elettricità sulle affinità; Base di una teoria elettrochimica(246). Egli poi ha esposto la sua teoria elettrochimica nel suo Essai d'une théorie des proportions chimiques, 1819, e specialmente nell'edizione 1835 tutto il capitolo III: Exposition de la théorie électrochimique, telle qu'elle parait résulter de l'expérience acquise jusqu'à présent, e nel suo Traité de Chimie, nelle varie edizioni.
      Berzelius attribuiva grande importanza alla teoria elettrochimica anche per la mineralogia(247): "Per l'influenza della elettricità sulla teoria della chimica, questa scienza ha subito una rivoluzione ed i punti di vista che essa abbraccia sono stati estesi e rettificati in modo più importante per l'insieme di quanto non lo fu nè colla dottrina di Stahl, nè con quella di Lavoisier. L'influenza della teoria elettrochimica si estende anche alla mineralogia, della quale essa deve servire a sviluppare le dottrine come quelle della scienza madre. È per mezzo della elettrochimica che si è appreso a cercare nei corpi composti le parti costituenti aventi qualità elettrochimiche opposte, e questa teoria inoltre ci ha fatto conoscere che le combinazioni sono legate da una forza proporzionata al grado di opposizione che esiste nella natura elettrochimica dei componenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Trattati Leçons Chimie Malaguti Memorie Memoria Journ Phys Base Essai Exposition Traité Chimie Stahl Lavoisier