Pagina (210/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ma il dualismo berzeliano, come ho detto, è risorto colla teoria dei joni; non solo, ma nel 1895 J. J. Thomson ha esposto una teoria elettrochimica che rimette al suo posto il grande concetto berzeliano. Egli dimostrò sperimentalmente che, a seconda delle condizioni, il medesimo atomo può caricarsi ora positivamente, ora negativamente: elettrolizzando(252) l'idrogeno gassoso trovò che a un polo andava idrogeno positivo e all'altro idrogeno negativo. Esaminando gli spettri dell'idrogeno sviluppatosi intorno ai due poli, trovò una differenza di comportamento. Probabilmente, secondo Thomson, la molecola dell'idrogeno gassoso è formata di un jone positivo e di uno negativo. Ed il Thomson, riferendosi alla teoria dualistica berzeliana, scrive(253):
      In molti composti organici un atomo dell'elemento elettropositivo, idrogeno, può essere rimpiazzato da un atomo dell'elemento elettronegativo, cloro, senza che con ciò si alteri il tipo del composto. A cagion d'esempio, si possono sostituire successivamente i quattro atomi di idrogeno del metano con il cloro ed ottenere:
      CH3Cl, CH2Cl, CHCl, CCl.
      Era interessante investigare in quale stato si trovi il cloro in questi composti, perchè, scrive Thomson, la possibilità di sostituire un elemento elettropositivo di un composto con uno elettronegativo fu una delle principali obiezioni mosse contro la teoria dualistica di Berzelius.
      Quando il vapore di cloroformio, CHCl3, era collocato nel tubo, si trovava che tanto le linee dell'idrogeno quanto quelle del cloro erano brillanti sul lato negativo della lamina, mentre non risultavano su quello positivo, e che qualunque aumento nella lucentezza delle linee dell'idrogeno era accompagnato da un aumento di lucentezza di quelle dovute al cloro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Thomson Thomson Thomson Thomson Berzelius