Pagina (219/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il mercurio invece di Hg diventava Me, il sodio invece di Na diventava So, il potassio Po invece di K, ecc.!(261).
      La scienza deve essere imparziale, e dicendo scienza in questo caso intendiamo coloro che la rappresentano. Lo chauvinisme è sempre dannoso.
      Humphry Davy, nel discorso che pronunciò come presidente della Società Reale di Londra, pel conferimento della medaglia Copley ad Arago per la scoperta dello stato magnetico del rame in rotazione, diceva: "Science, like that nature to which it belongs, is neither limited by time nor space, it belongs to the world and is of no country and of no age". "La scienza appartiene al mondo intero; essa non è il patrimonio di un paese o di un'epoca".
      Stabiliti così i simboli e le formole, Berzelius se ne servì per esprimere le reazioni in forma di equazioni. La reazione, ad esempio, fra lo zinco e l'acido solforico si rappresentò così:
     
      Zn + H2O.SO3 = ZnO.SO3 + H2.
     
      È dunque a Berzelius che devesi l'uso dei simboli, delle formole e delle equazioni quali si usano ancor oggi.
      Questo linguaggio convenzionale, scrive Jörgensen(262), che nello sviluppo della chimica ebbe un'importanza incalcolabile, fu introdotto da Berzelius nel 1814.
     
      VIII.
     
      Ricerche di chimica organica - Acidi organici - Analisi organica - Determinazione dell'azoto - Acido lattico - Acido racemico - Acido glicerotartarico - Acido solfonaftalinico - Acido piruvico - Ferrociauuri - Solfo e seleniocianuri.
     
      La chimica organica deve molto al Berzelius, sia per la parte teorica, sia per la scoperta di nuovi corpi o per l'analisi di corpi già conosciuti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Davy Società Reale Londra Copley Arago Berzelius Berzelius Jörgensen Berzelius Berzelius