Pagina (220/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      È noto come il suo compatriota Scheele scoprì i principali acidi organici: egli determinò la composizione dei principali acidi organici.
      Lavoisier fu il primo a dimostrare che l'alcol, l'olio, la cera, quando bruciano completamente nell'ossigeno, dànno solamente dell'acido carbonico e dell'acqua, e giustamente ne concluse che questi corpi contengono solamente: carbonio, idrogeno ed ossigeno.
      Saussure(263) e Berthollet(264) si occuparono pure dell'analisi elementare, e Berzelius pubblicò i suoi primi lavori nel Gilbert's Ann. d. Phys., t. XL. Però nel 1811 Gay-Lussac e Thenard fecero conoscere il loro metodo, fondato sulla combustione della materia organica con clorato potassico(265) e con questo analizzarono molte sostanze. È un metodo poco comodo e che talora può essere accompagnato da esplosione.
      Nel 1814-1815 Berzelius pubblica la classica Memoria più sopra ricordata: Esperienze per determinare le proporzioni definite, secondo le quali gli elementi della natura organica sono combinati(266). In questo grande lavoro determina la composizione dei principali composti organici, fra i quali l'acido acetico. È in questa Memoria ch'egli descrive il suo metodo d'analisi organica. Brucia la sostanza con una miscela di clorato potassico, cloruro di sodio ed ossido di piombo, ed eseguisce la combustione in un tubo tenuto molto inclinato. Pesa l'acqua assorbita dal cloruro di calcio e dosa l'acido carbonico facendolo assorbire in un tubo pesato contenente KOH solida non troppo calcinata. Introduce questo tubo in una gran campana piena di mercurio ove si raccoglie l'CO2 e l'eccesso dell'ossigeno; assorbito CO2, estrae il tubo e lo pesa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Scheele Berthollet Berzelius Gilbert Ann Gay-Lussac Thenard Berzelius Memoria Esperienze Memoria