Pagina (222/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Leopoldo Gmelin ed altri chimici credevano di aver dimostrato che il cosidetto acido lattico di Scheele e di Berzelius non fosse che acido acetico impuro. Però Berzelius nel 1831, in una Nota: Sur l'acide lactique(277), dimostrò ad evidenza che l'acido lattico è un acido a sè, diverso dall'acido acetico. Ma Liebig non accettò l'affermazione del Berzelius e mise in dubbio l'esistenza dell'acido lattico nella carne. Questa fu una delle cause che determinarono la rottura dei rapporti amichevoli fra Liebig e Berzelius. Ma Berzelius aveva ragione, perché Liebig stesso, quando nel 1847 pubblicò la sua Memoria sulla composizione della carne, non solo dimostrò che nel succo muscolare veramente vi è dell'acido lattico, ma che questo acido è identico all'acido lattico di fermentazione del latte. Precisamente come già ammise Berzelius.
      Nella classica Memoria sovraricordata del 1814-1815, insegnò ad analizzare i sali degli acidi organici e specialmente quelli di piombo. L'analisi dei sali di piombo non solo fu applicata da Berzelius per determinare la composizione degli acidi organici, ma anche molte sostanze organiche di carattere neutro e che pure hanno la proprietà di formare dei composti piombici, quali sono lo zucchero, la gomma, ecc.
      Conosciuta, scrive Dumas, la proporzione della materia organica che entra nel sale di piombo, Berzelius procede all'analisi del sale di piombo coll'ossido di rame, come se si trattasse di una sostanza organica qualunque. L'ossido di piombo non prova nessun cambiamento in questa analisi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Gmelin Scheele Berzelius Berzelius Nota Sur Liebig Berzelius Liebig Berzelius Berzelius Liebig Memoria Berzelius Memoria Berzelius Dumas Berzelius