Pagina (228/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ora bisogna essere giusti e riconoscere che in tempi in cui la ricerca bibliografica era relativamente facile ed i rapporti annuali di Berzelius erano conosciutissimi e ricercatissimi, i signori Varrentrapp e Will non avrebbero dovuto ignorare la proposta di Berzelius.
      Di più Berzelius aveva annunciato, in un giornale conosciutissimo in Germania, che aveva con Plantamour iniziato delle esperienze con questo metodo, e la Redazione degli A. Ch. (3), 1842, t. IV, pag. 230, ove è inserito il lavoro di Varrentrapp e Will scrive: "È da lamentare che nè gli autori, nè Liebig non abbiano pensato a citare il brano di una lettera del 9 aprile 1841, stampata nel Journ. f. pr. Chem. di Erdmann, 1841, t. XXIII, pag. 231, e che è il seguente:
      Nel lavoro di redazione del mio Rapporto Annuale e in occasione dell'interessante Memoria di Dumas sulla decomposizione delle materie organiche coll'idrato di potassio, io ho notato che i corpi organici azotati dovrebbero perdere tutto il loro azoto allo stato di ammoniaca, e che questo gas raccolto nell'acido cloridrico, come l'acido carbonico nella potassa, sarebbe poi trasformato in cloroplatinato di ammonio. Io lavoro intorno a questa idea con Plantamour.
      Per sapere come si comporterebbero i cianuri abbiamo cominciato col cianogeno; abbiamo visto che forniscono facilmente l'ammoniaca, come la miscela di calce e cloruro di ammonio.
      Quale facile e prezioso controllo delle determinazioni dell'azoto, se tutto avesse luogo come sembra dalle esperienze fatte!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Berzelius Varrentrapp Will Berzelius Berzelius Germania Plantamour Redazione Varrentrapp Will Liebig Journ Erdmann Rapporto Annuale Memoria Dumas Plantamour