Pagina (231/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si ottiene tanto dall'acido tartarico quanto dal racemico.
     
      Ricerche sui cianuri, sui ferrocianuri e sui solfocianuri e seleniocianuri. - È questo un altro capitolo della chimica organica magistralmente trattato da Berzelius. Incomincia nel 1819 con una grande Memoria: Recherches sur la composition des prussiates on des hydro-cyanales ferrugineux(310), ove descrive un numero enorme di composti nuovi e considera questi cianuri come cianuri doppi. Dopo il classico lavoro di Gay-Lussac sull'acido cianidrico, questo è il lavoro più importante sui cianuri. E poco dopo lo fece seguire dall'altra sua bella Memoria: Sur la combinaison des cyanures avec le soufre et avec le selenium(311), ove stabilisce la composizione e le proprietà dei solfocianuri e dei seleniocianuri.
      La scoperta dei solfocianuri metallici è dal Berzelius annunziata al Marcet con lettera del 22 luglio 1820; ne stabilisce la composizione. Il nome di solfocianuri si deve a Berzelius.
     
      IX.
     
      Teoria dei radicali composti - Composti copulati - Teoria dell'ammonio - Costituzione chimica dei corpi - Forme empiriche e razionali - Accenni alla stereochimica?
     
      Si può dire che il principale lavoro dei chimici, al principio del secolo XIX, fu la conferma del sistema e delle profezie di Lavoisier; ed invero Berzelius per i sali ammette che risultino dalla combinazione di un acido con una base e che tanto l'uno quanto l'altro risultino dalla combinazione di un radicale con l'ossigeno; Davy scopre i metalli alcalini e poi Davy stesso e Gay-Lussac e Thenard scoprono il boro o radicale dell'acido borico, dimostrano che l'acido muriatico ossigenato è un elemento: il cloro, e nel tempo stesso Berzelius considera la silice come un acido, ma essendochè allora si ammetteva che tutti gli acidi contenessero ossigeno, così si ammise dal Berzelius che anche la silice contenesse dell'ossigeno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Berzelius Memoria Recherches Gay-Lussac Memoria Sur Berzelius Marcet Berzelius Lavoisier Berzelius Davy Davy Gay-Lussac Thenard Berzelius Berzelius