Pagina (236/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il gruppo C2Cl3 sarebbe la copula.
      Non posso entrare in maggiori particolari perché dovrei discorrere delle idee di Kolbe, il quale sviluppò il concetto di Gerhardt e di Berzelius. Fra i corpi copulati ve ne sono anche dei non acidi, come il nitrobenzene C6H5NO2 e un numero infinito di composti simili.
     
      Teoria dell'ammonio. - A Berzelius devesi la prima idea di considerare l'ammonio, ossia il supposto composto d'ammoniaca e idrogeno, come un metallo analogo al potassio e al sodio. E ciò prima ancora che Gay-Lussac scoprisse il cianogeno (1815).
      Seebeek a Jena, nel 1808(323), osservò che il carbonato di ammonio (detto carbonato di ammoniaca), solido, umettato di acqua, poteva, per l'azione dell'elettricità, trasformare il mercurio in una vera amalgama, che coll'acqua si decomponeva dando ammoniaca.
      Berzelius e Pontin(324), contemporaneamente, ammisero che l'amalgama ammoniacale non fosse altro che un composto di mercurio col metallo dell'ammoniaca, l'ammonio. Essi riempirono di mercurio una cavità praticata in un pezzo di sale ammonico umido, comunicante col polo positivo d'una pila e nel mercurio immersero una punta di platino che conduceva il fluido negativo; e subito videro gonfiarsi il mercurio e acquistare un volume 5 a 6 volte quello di prima, e diventare pastoso. Il Berzelius ammise che si fosse formata un'amalgama con un metallo che denominò ammonio. Ecco come il Berzelius accenna alla scoperta dell'ammonio nel suo Traité de Chimie, 1845, t. II, pag. 99:
      Il metallo composto, l'ammonio, fu scoperto poco tempo dopo che Davy ebbe ottenuto il potassio e il sodio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Kolbe Gerhardt Berzelius Berzelius Gay-Lussac Jena Pontin Berzelius Berzelius Traité Chimie Davy