Pagina (254/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La parola isomeria esprime il rapporto che esiste fra il formiato etilico e l'acetato metilico, ma non è applicabile agli stati differenti che possono assumere i corpi semplici quando posseggono delle proprietà diverse. Forse dovrebbesi sostituire questo nome con un'altra denominazione meglio adattata, quale allotropia (da a???t??p??), che significa di una qualità differente, oppure stato allotropico
      .
      Il Berzelius ha poi sviluppato in modo magistrale questo concetto dell'allotropia in una Memoria: Ueber Allotropie bei einfachen Körpen, als eine der Ursachen der Isomerien bei ihren Verbindungen(348), ossia: Sull'allotropia dei corpi semplici e sui loro rapporti con certi casi di isomeria delle loro combinazioni. Qui accenna al carbone di legno, alla grafite e al diamante, che scrisse con C alfa, C beta, C gamma; poi al Si alfa e Si beta; al S alfa, S beta, S gamma; ammette già tre stati allotropici del fosforo; parla degli stati allotropici del selenio, dell'arsenico, del tellurio, di molti altri elementi.
      Egli ammetteva che l'isomeria fosse dovuta non solamente ad un aggruppamento diverso degli atomi nel composto, ma anche allo stato allotropico diverso nel quale si trova uno degli elementi o tutti e due(349); le proprietà degli elementi allo stato allotropico si trasmetterebbero nei loro composti. E nel Rapp. Ann., 1845, pag. 18, a proposito delle modificazioni allotropiche dei corpi semplici, dopo aver accennato all'esistenza di più modificazioni allotropiche del fosforo, scriveva: se si riferiscono queste considerazioni alle altre combinazioni isomere del fosforo, non si esiterà ad ammettere che l'ossido fosforico giallo, che si forma alla temperatura ordinaria dell'aria, contiene il fosforo ordinario; e che l'ossido rosso scuro che si forma insieme coll'acido fosforico quando il fosforo brucia all'aria, contiene la modificazione rossa".


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Berzelius Memoria Ueber Allotropie Körpen Ursachen Isomerien Verbindungen Rapp