Pagina (262/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'uno era più fisico che non chimico e l'altro più chimico che fisico, ma tutti e due hanno lasciato profonde impronte nelle due scienze.
      In origine i suoi Jahresbericht avevano il titolo più generico: Jahresbericht über die Fortschritte der physischen Wissenschaften. In seguito poi furono separati in Jahresb. f. Chem. e in Jahresb. f. Phys. Potrebbe quindi dirsi giustamente che egli fondò anche i Jahresb. f. Physik. Ed invero la prima pubblicazione periodica di questo genere fu iniziata da Berzelius già nel 1805 coi suoi Abhandlingar i Physik, Kemi och Mineralogi.
     
      Catalisi. - Questo capitolo importante di chimica fisica fu creato, può dirsi, da Berzelius e fatto rivivere magistralmente da Ostwald e suoi allievi in questi ultimi decenni.
      Gottlieb Sigismund C. Kirchhof del Mecklemburg, direttore della farmacia imperiale di Pietroburgo, scoprì nel 1811 il fatto fondamentale che l'amido per ebollizione con acido solforico diluito si trasforma in destrina e zucchero d'uva senza che l'acido si combini o subisca trasformazione. Questa grande scoperta, che costituisce il primo caso ben accertato e studiato di una reazione catalitica e che ebbe in seguito tanta importanza anche per l'industria chimica, fu pubblicata nel Giornale tecnologico della R. Accademia di Pietroburgo, 1812, vol. IV. In seguito si scoprirono dei fatti analoghi dal Döbereiner sulla spugna di platino, dal Thenard collo studio dell'acqua ossigenata che si decompone in acqua e ossigeno in presenza di tanti corpi, ecc., e il Berzelius dopo alcuni anni creò il nome di catalisi, e ne fece notare tutta l'importanza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Jahresbericht Jahresbericht Fortschritte Wissenschaften Jahresb Jahresb Jahresb Berzelius Abhandlingar Physik Kemi Mineralogi Berzelius Ostwald Sigismund C Kirchhof Mecklemburg Pietroburgo Giornale Accademia Pietroburgo Döbereiner Thenard Berzelius