Pagina (287/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Era tanto fissa l'idea in Berzelius che quasi tutti i corpi dovessero contenere dell'ossigeno, che anche negli idrocarburi della nafta esaminata da Th. de Saussure credeva vi fosse una piccola quantità di ossigeno(385). Ancora nel 1815(386) egli espresse l'opinione che il cloro non fosse un corpo semplice e si doveva quindi continuare a chiamarlo acido muriatico ossigenato.
      Egli era tanto persuaso che anche l'azoto fosse un corpo composto, che nella sua lettera a Marcet (22 aprile 1813) scriveva: "J'ai repris mes recherches sur les nitrates et les nitrites de plomb avec excès de base, et j'en ai eu des résultats qui m'ont pénétré de plaisir, parce qu'ils prouvent de la manière la plus décisive que l'azote est composé de 44,4 parts d'un radical combustible et de 55,6 parts d'oxygène. Il serait inutile de détailler ici le procédé par lequel je suis parvenu à ce résultat", ecc.
      E anche nella lettera 30 giugno 1813 discorre del cloro e dell'azoto come di corpi composti.
      L'idea che l'ammoniaca fosse un corpo composto in cui entrasse l'ossigeno, lo trasse per vie tortuose e poco mancò non vi si smarrisse, ma questo meraviglioso ingegno raggiunse ugualmente la mèta.
      Termina la parte della Memoria in cui tratta delle Ricerche ulteriori sulla composizione dell'ammoniaca(387) colle parole seguenti, che dovrebbero essere ben meditate:
      Io mi sono inoltrato in vasto campo d'ipotesi; è molto difficile scoprire la verità e credo tanto più dover pregare i miei lettori di giudicarmi con indulgenza, avendo visto con dolore che l'abile Davy, il quale con una modestia delle più lodevoli ha comunicato al mondo scientifico le più belle ed importanti scoperte che hanno arricchito la nostra scienza, ha degli avversari i quali hanno più piacere poter dimostrare che egli ha torto che non quello di scoprire la verità


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Berzelius Saussure Marcet Memoria Ricerche Davy