Pagina (288/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      . Se anch'egli, Berzelius, avesse giudicato benevolmente Laurent e Gerhardt, questi non avrebbero sofferto tanto delle inimicizie di chimici invidiosi.
      Solamente verso il 1822 Berzelius accettò le idee di Davy che l'acido muriatico ossigenato sia veramente un corpo semplice, il cloro. L'esistenza dell'acido cianico di Wöhler contribuì a far adottare la nuova idea sulla natura dell'acido ossimuriatico.
      E Wöhler racconta che un giorno, trovandosi egli nel laboratorio di Berzelius, verso la fine del 1823, la cuoca di Berzelius, Anna, pulendo un oggetto di vetro, fece osservare che vi era un forte odore di acido muriatico ossigenato, e Berzelius rispose: "Senti, Anna, tu non devi più dire acido muriatico ossigenato, ma bensì cloro; è meglio"(388).
      Ad ogni modo, anche accettata l'idea che il cloro sia un elemento e i suoi sali si debbano chiamare cloruri o idrocloruri, egli mantenne ugualmente la divisione dei sali in due gruppi: sali aloidi quelli derivanti dagli idracidi (HCl, HBr, ecc.) e sali amfidi i sali ossigenati.
     
      XIII.
     
      Chimica animale o Zoochimica - Materie albuminoidi, ecc. - L'acido lattico nell'organismo animale - Analisi di vari prodotti di origine animale - Scopre la ptialina -- Ricerche di Chimica tossicologica - Azione fisiologica di alcuni corpi - Acido selenidrico.
     
      Berzelius conosceva bene l'anatomia e la fisiologia del suo tempo ed è stato il primo chimico che abbia fatto delle estese ricerche sperimentali sulla composizione dei tessuti e dei liquidi componenti gli organismi animali e che abbia riunito sotto un punto di vista generale la cosidetta Chimica animale o Zoochimica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Berzelius Laurent Gerhardt Berzelius Davy Wöhler Wöhler Berzelius Berzelius Anna Berzelius Anna Zoochimica Chimica Chimica Zoochimica