Pagina (295/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma diamo uno sguardo per un momento a questo maestro, che sacrifica gli allievi ai suoi piani di vendetta o d'ambizione. Supponendo anche che come scienziato abbia avuto buona fortuna nelle sue ricerche, come uomo potrà guadagnarvi nella considerazione? Ma vi è di più; il ricorrere alla testimonianza degli allievi contro i suoi avversari o contro quelli di cui desidera abbassare la reputazione, corrisponde come a chiamare dei testimoni sedotti, subornati e indotti in errore. Tutti sanno con qual genere di pena la legge punisce colui che in una querela giudiziaria chiama dei testimoni sedotti o subornati. Puossi considerare forse come meno disonorante di essere convinto d'aver fatto uso di simili mezzi in una questione scientifica?
      (405).
      Per la storia della chimica animale è interessante la lettura del Discours sur les progrès et l'état présent de la chimie animale, prononcé à l'Académie des Sciences de Stockholm, par J. Berzelius, professeur de Mèdecine, de Pharmacie, ecc. (traduzione dall'edizione inglese) di G. Brunnmark, London 1913)(406). Fu pronunciato da Berzelius quando fu eletto presidente di quell'Accademia. Lavoro mirabile per chiarezza e per larghezza di vedute. "La causa della maggior parte dei fenomeni che presentano i corpi animali è talmente nascosta per noi, che certamente non la si conoscerà mai.
      Noi diamo a questa causa nascosta il nome di forza vitale, e non facciamo uso di questa parola che per fissare le nostre idee; questo potere della vita non appartiene alle parti costituenti del nostro corpo


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Discours Académie Sciences Stockholm Berzelius Mèdecine Pharmacie Brunnmark London Berzelius Accademia