Pagina (296/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .
      Bella particolarmente è la parte che riguarda la respirazione. Egli ricorda le prime esperienze di H. Davy e scrive: "Beddoës impiegò nelle sue esperienze Humphry Davy, giovane uomo di grandi speranze, che ha poi superato di molto il suo maestro in merito e in celebrità. Davy scoprì le proprietà esilaranti, quasi come ubbriacanti, del protossido d'azoto, e dimostrò che durante la respirazione era assorbito dal sangue", ecc.
      Ricorda anche i lavori dei nostri Menghini, Spallanzani, Scopoli, Brugnatelli, Buniva, ecc.
      Egli, come già dissi, conosceva bene l'anatomia e la fisiologia; e termina questo lungo discorso colle parole seguenti(407):
      Infine, il modo col quale io ho trattato la chimica animale è interamente differente da quello che hanno seguito coloro che mi hanno preceduto e che, considerandola come una branca della chimica generale, hanno diviso le produzioni del regno animale in più classi e non le descrivono che come soggetti di chimica analitica, aggiungendovi un'appendice con alcune riflessioni generali sull'economia animale. Ma questo modo di trattare la chimica animale è quasi senza scopo e non dà ai risultati delle ricerche chimiche che poco più d'un valore tecnico interamente estraneo alla chimica animale. Io invece ho tentato di far procedere insieme le ricerche anatomiche e chimiche al fine di dare con ciò alle ricerche del chimico che si occupa degli animali, uno scopo determinato e scientifico, e di dirigere i suoi lavori verso un punto di vista fisiologico. Essendochè gli scienziati che mi hanno preceduto non sono sempre partiti dal medesimo punto di vista o non hanno sempre avuto lo stesso scopo, ne viene che essi hanno tenuto per veri senza difficoltà molti dei punti che io ho dovuto esaminare nelle esperienze che ho fatto ed ove ho scoperto oppure dimostrato delle circostanze sino allora incognite o mai studiate, ma di grande importanza per il fisiologo; ed io prevedo con piacere che quando uomini più abili di me si occuperanno di ricerche intorno la chimica animale, nello stesso modo che ho fatto io, questa scienza importante acquisterà una perfezione che ora sembra quasi impossibile


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Davy Humphry Davy Menghini Spallanzani Scopoli Brugnatelli Buniva