Pagina (306/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli indica nel suo Trattato di Chimica, 4a edizione tedesca e 2a francese, vol. IV, il modo di prepararli e le avvertenze per usarli e conservarli. Ne fa cenno anche nel Jahresb., 1843 (edizione francese), pag. 142, in nota.
      Numerose avvertenze per l'uso dei crogiuoli, specialmente di platino sono del Berzelius.
      Nel suo antico Trattato vi è un'appendice che riguarda le operazioni ed apparati; spiegazioni dei termini tecnici della chimica per ordine alfabetico. È una specie di dizionario utilissimo specialmente in quei tempi in cui non vi erano opere simili. Tutte le avvertenze speciali per pesare; intorno all'uso della bilancia, ecc., sono del Berzelius stesso.
     
      XVI.
     
      Coltura scientifica e letteraria del Berzelius.
     
      Berzelius aveva una coltura scientifica e letteraria straordinaria; egli è stato un grande lavoratore: di laboratorio e di tavolino. Pochi uomini hanno scritto quanto il Berzelius, per un periodo di cinquant'anni. Le sue principali opere furono tradotte in tedesco, francese, inglese, italiano.
      Egli scrisse il vero primo grande Trattato di Chimica concepito in senso tutto suo speciale e moderno e che servì di modello agli altri posteriori. Questo grande Trattato apparve la prima volta in lingua svedese col titolo: Larebok i Kemien, Stockholm 1808-1818, in 3 vol. in-8°; la 2a ediz. è del 1817-1830, in 6 volumi. Fu subito tradotto nelle principali lingue.
      Importante è la 3a ediz., tradotta in francese nel 1836-1843, in 4 grossi vol. in-4° dal Valerius. Il quarto volume comprende il Trattato sull'uso del cannello ferruminatorio, un Dizionario degli strumenti ed apparecchi chimici, ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Trattato Chimica Jahresb Berzelius Trattato Berzelius Berzelius Berzelius Trattato Chimica Trattato Larebok Kemien Stockholm Valerius Trattato Dizionario