Pagina (307/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      L'ultima edizione tedesca, la 5a, fu tradotta in francese da Hoefer ed Esslinger, Paris, Firmin-Didot, 6 vol. in-8°, 1845-1850, e, causa la morte dell'autore, non fu terminata.
      La 2a edizione, tradotta in francese dal Jourdan e da Esslinger, fu tradotta in italiano dal Duprè a Venezia: Trattato di Chimica di J. J. Berzelius, Venezia 1830-1833, in 8 vol. in-8°.
      Questo Trattato di Chimica del Berzelius ha dominato anche nell'insegnamento può dirsi dal 1810 al 1850 e più; fu il tipo sul quale si conformarono gli altri Trattati di Thenard, di Dumas, ecc. Ma per la parte scientifica è superiore a tutti.
      Questo Traité de Chimie non è un libro di compilazione, come sono in generale i Trattati, ma invece è, dopo quello di Lavoisier, il primo esempio di un Trattato scritto per coordinare la scienza a seconda delle idee e dei lavori dell'autore stesso; è, come dovrebbe dirsi, un Trattato originale che rispecchia la mente e le ricerche originali dell'autore. Dopo il Traité di Berzelius abbiamo avuto, veramente originali, quelli di Gerhardt, di Kolbe, di Kekulé, che sono appunto opere veramente personali, le quali ancora oggi il chimico ha bisogno di consultare.
      Il Trattato di Chimica del Berzelius si legge volentieri ancora oggi, perchè vi sono sparse con grande profusione delle idee proprie dell'autore e delle osservazioni che non si trovano in altre parti delle sue opere. Quali esempi, posso citare i casi della catalisi, le osservazioni sulla passività del ferro, le osservazioni sulla solubilità nell'acqua di corpi che generalmente si ritengono insolubili (corpi allo stato colloidale), ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Hoefer Esslinger Paris Firmin-Didot Jourdan Esslinger Duprè Venezia Trattato Chimica Berzelius Venezia Trattato Chimica Berzelius Trattati Thenard Dumas Traité Chimie Trattati Lavoisier Trattato Trattato Traité Berzelius Gerhardt Kolbe Kekulé Trattato Chimica Berzelius