Pagina (313/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli stabilì su solide basi sperimentali il grande principio che in natura nulla si crea, nulla si perde.
      Inoltre, egli è stato il più grande chimico del secolo XVIII, e forse anche di tutti i tempi, per la straordinaria influenza che ha avuto sul progresso della scienza; dico precisamente della scienza in genere, e non solamente della chimica, perchè le sue scoperte e teorie hanno fatto cambiare indirizzo, hanno rinnovato, anche altre scienze, quali: la fisiologia, la fisica, la medicina, le scienze naturali.
     
      [vedi lavoisie.png]
     
      Antonio Lorenzo Lavoisier
      16 agosto 1741 - 8 maggio 1794.
     
      La teoria del flogisto, che si era diffusa in tutte le scienze naturali e mediche, è stata la prima vera grande teoria scientifica che abbia avuto la chimica, ma era diventata molto aggrovigliata, molto confusa, ed era una dottrina basata su errori di fatto. Lavoisier con un tratto di genio rovescia questa teoria per erigerne una nuova, basata sul metodo galileiano.
      La dottrina del flogisto, coi grandi lavori di Berthollet, Davy, Dalton, Gay-Lussac e specialmente di Berzelius, ricevette gli ultimi colpi.
      Il Mendelejeff giustamente osservava che "poco dopo la morte di Newton nacque Lavoisier ed il nome di questo sapiente deve essere inscritto nelle scienze della Natura immediatamente dopo Galileo e Newton".
      La legge dell'eternità della materia fu indubbiamente stabilita da Lavoisier.
      La legge della conservazione della massa, o del peso, e della indistruttibilità della materia costituisce la base della statica chimica, come la legge o principio della conservazione dell'energia (J. R. Mayer) costituisce il fondamento della dinamica chimica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Lorenzo Lavoisier Berthollet Davy Dalton Gay-Lussac Berzelius Mendelejeff Newton Lavoisier Natura Galileo Newton Lavoisier Mayer