Pagina (326/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Lavoisier si era già avveduto che i corpi possono combinarsi con quantità diverse di un altro corpo, che vi sono, ad esempio, per un medesimo elemento diversi gradi di ossidazione. Egli, nel suo, non mai abbastanza lodato, Traité de Chimie, 1789, vol. II, pag. 201, ha inserito un capitolo ed una Tabella, che secondo me hanno un pregio e un'importanza inestimabili, non tenute in considerazione da coloro che si sono occupati dell'opera scientifica di Lavoisier.
      Io non sono riuscito a trovare un chimico anteriore a Lavoisier il quale discorra di 1°, 2°, 3° e 4° grado di ossidazione dei corpi, come egli fa nella Tabella, che io qui riproduco esattamente, completamente (veggasi Tav. IV: Tableau des Combinaisons binaires de l'oxygène avec les substances métalliques & non métalliques oxidables & acidifiables).
      E a pag. 80, ove tratta della composizione degli acidi, scrive:
     
     
      {
      Acido solforoso;
      Solfo
     
     
     
     
      Acido solforico.
     
      {
      Acido fosforoso;
      Fosforo
     
     
     
     
      Acido fosforico.
     
      {
      Acido nitroso;
      Azoto
     
      Acido nitrico;
     
     
      Acido nitrico ossigenato.
     
      Ed è tanto più importante questa parte del Traité di Lavoisier, perché l'Autore non discute nemmeno quanto egli ha posto in questa Tavola, come se fosse la cosa più naturale di questo mondo.
      Ora diciamo subito: che questa parte del libro di Lavoisier sia passata inosservata a Dalton per stabilire la sua legge delle proporzioni multiple? Io credo di sì, perchè da tutti Dalton è considerato una persona onestissima, e se l'avesse conosciuta ed osservata l'avrebbe detto. Cionondimeno reca meraviglia che il Dalton, nel primo volume della sua opera: A new system of chemical Phylosophy, part I, Manchester 1808, nei capitoli riguardanti i fluidi elastici ed in quello appunto della Chemycal Syntesis, ove precisamente espone la sua legge delle proporzioni multiple, nulla dica di Lavoisier, del quale non ricorda mai il Traitè.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Traité Chimie Tabella Lavoisier Lavoisier Tabella Tav Tableau Combinaisons Traité Lavoisier Autore Tavola Lavoisier Dalton Dalton Dalton Phylosophy Manchester Chemycal Syntesis Lavoisier Traitè