Pagina (331/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'animo mio prova indicibile consolazione nel ripensare a questi due creatori della scienza. Il metodo di Berzelius era il vero metodo galileiano; egli non si è mai dipartito da quella filosofia che in tutti i naturali studi più contribuisce al progresso dell'intendimento umano.
      Tutto ponderato a bilancia, come si diceva una volta, io ritengo essere l'opera scientifica di Berzelius non inferiore, se non superiore, a quella di Lavoisier.
     
     *

      * *
      Qualcuno, forse, dirà che io avrei potuto essere più breve nell'esposizione della vita e dell'opera scientifica di Berzelius; sia pure, ma io desidero che i lavori di questa natura siano fatti in maniera che poco rimanga da dire intorno all'argomento che è soggetto de' miei studi. Chi si sente capace di fare un lavoro perfetto, breve, succoso, comprendente tutto ciò che riguarda Berzelius e la sua opera, lo faccia; sarà tanto di avvantaggiato per la storia della scienza.
      I Trattati di chimica moderni, anche voluminosi, non dànno nessuna notizia sui lavori e la vita dei principali chimici; spesso non ricordano nemmeno coloro che hanno scoperto gli elementi o le leggi più importanti; sono di una aridità sconfortante.
      Dopo quanto ho esposto, si scorge che il Berzelius ha lasciato un'orma profonda del suo immenso sapere in tutti i campi della chimica; il suo nome voi lo trovate in tutti i Trattati di chimica, di chimica fisica, di chimica organica ed inorganica, di analisi chimica, di zoochimica, di mineralogia, ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Berzelius Berzelius Lavoisier Berzelius Berzelius Trattati Berzelius Trattati