Pagina (341/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Stockholmiae 1753, 2 vol. Vi si sente però ancora molto dell'alchimia.
      (10) TORBERN OLOF BERGMAN, nato il 20 marzo 1735 a Katharinenberg nella Westgothland, morì l'8 luglio 1784. Era prima aggiunto di matematica e di fisica, poi nel 1767, dopo la morte di Wallerius, professore di chimica, di farmacia e di mineralogia nell'Università di Upsala. La sua teoria completa sulle affinità data dal 1775: Disq. de attractionibus electivis, Upsala 1775; quest'opera fu tradotta in francese col titolo: Traité des affinités chymiques ou attractions électives, trad. du latin, Paris 1788, 1 vol. in 8°. Queste sue ricerche sulle attrazioni elettive hanno ancor oggi una reale importanza storica.
      Nelle idee di Bergman vi era molto di buono; non può dirsi che fossero assurde, come scrisse qualcuno: esse possono coesistere con quelle di Berthollet. In fondo le idee di Bergman furono riprese dai termochimici moderni (e specialmente da Berthelot e da Thomsen), i quali considerarono appunto il calore sviluppato nelle reazioni chimiche come la misura dell'affinità tra i corpi. Le tabelle dei calorici di combinazione corrisponderebbero quasi alle antiche tabelle delle attrazioni o affinità di Bergman. Di tre corpi messi insieme due tendono di preferenza ad unirsi tra loro, perchè la quantità di calore che sviluppano è superiore a quella che svilupperebbero combinandosi col terzo. Il principio del lavoro massimo sarebbe la rappresentazione numerica e scientifica delle affinità di Bergman.
      Bergman ci diede alcune opere assai interessanti anche per la storia della chimica: De primordiis Chemiae, Upsala 1779; Historia Chemiae medium seu obscurum aevum, Upsala 1782. Le sue ricerche scientifiche più importanti sui sali, sui cristalli, sulla silice, ecc. sono riunite nella sua celebre raccolta: Opuscula, alcuni volumi dei quali furono tradotti in francese, ed anche in italiano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Katharinenberg Westgothland Wallerius Università Upsala Disq Upsala Traité Paris Bergman Berthollet Bergman Berthelot Thomsen Bergman Bergman Chemiae Upsala Historia Chemiae Upsala Opuscula