Pagina (383/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ann., 1902, pag. 138.
      (335) Se si guardi bene, tutti i periodi della storia della costituzione chimica dei corpi, da Lavoisier ai tempi nostri, formano una catena della quale tutti gli anelli sono necessari. Comincia Lavoisier col dualismo dei sali:
      Acido + base = salee degli ossidi
      Solfo
      +
      ossigeno
      =
      acido solforico;
      Mercurio
      +
      ossigeno
      =
      ossido di mercurio.
      Segue Berzelius colla teoria del dualismo elettrochimico, caratterizzato dal concetto della polarità elettrica dei singoli atomi o gruppi di atomi:
      + - + -
      KO + SO3 = KO.SO3;
      poi lo stesso Berzelius verso il 1820-1830 discusse le formole empiriche e razionali ed ammette che per uno stesso corpo vi possano essere più formole razionali o di costituzione, e colla sua teoria dei radicali (1832-1834), contemporaneamente ai lavori di Mitscherlich sull'acido benzoico (1834) e di Wöhler e Liebig sul radicale benzoile (1832), contribuisce sempre più alle indagini sulla costituzione dei corpi; ma la teoria dei radicali si trasforma prima nella teoria dei noccioli di Laurent (sostituzioni e carburi fondamentali) (1837) e dei residui di Gerhardt (1838) e poi in quella dei tipi (Gerhardt, 1850-1856), per dar luogo alle formole di struttura di Kekulè, Buff, Rutlerow, Erlenmeyer, ecc. (1858-1864) e queste alla stereochimica di van't Hoff e Lebel. Nessuna di queste teorie sulla costituzione dei corpi può dirsi falsa, perchè, ben considerando, anche nelle formole attuali si scorge il pensiero che ha dettato le prime teorie; in esse, cioè nella catena suaccennata, sono racchiusi tutti i concetti da Lavoisier-Berzelius sino a noi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Lavoisier Lavoisier Berzelius Berzelius Mitscherlich Wöhler Liebig Laurent Gerhardt Gerhardt Kekulè Buff Rutlerow Erlenmeyer Hoff Lebel Lavoisier-Berzelius