Pagina (49/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      A cosiffatti disordini accennavano le parole della Commissione nel compilare lo Indirizzo al Principe. Ora, che cosa ha fatto il Ministero vostro nell'assenza di mezzi, e nella mancanza delle persone? I Ministri hanno sentito, come altro non potessero fare che dare allo Stato una cura indefessa, sottrarre le ore al sonno, dimenticare, non dirò ogni diletto, ma perfino ogni sollievo della vita...." Così io orava al cospetto di quattro Ministri che mi avevano preceduto; nè alcuno sorgeva a confutarmi. Dopo alquante parole, io conchiudeva domandando una dichiarazione di fiducia.
      E il Consiglio, - non obliando la miserabile condizione nella quale, per effetto dei mutamenti politici, era caduta la Toscana, - deliberava unanime questa dichiarazione di fiducia, formulandola così: "Siamo grati agli espedienti che il Governo si affrettò di adottare." - Non era anche venuta l'ora della ingratitudine!
      Nè meglio potrei dimostrare qual fosse Toscana quanto allegando una parte del mio Dispaccio telegrafico del 16 novembre 1848 mandato al Governatore di Livorno, più che ad altro somiglievole ad un grido di allarme: "Energia, Governatore, energia, o fra un mese Toscana diventa un mucchio di cenere!"
      In questo modo si confessava da ogni maniera di gente, così negli atti pubblici come nei privati, ed era vero, lo Stato ridotto agli estremi. Io lo trovai incapace a resistere a qualunque tenuissimo urto, pure lo sostenni in guisa, che i tumulti decrebbero, la fiducia pubblica incominciò a ridestarsi, e se il fatalissimo 8 febbraio non era, da quanti mali, da quanto lutto non mi sarebbe stato concesso preservare il paese!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Commissione Indirizzo Principe Ministero Ministri Stato Ministri Consiglio Toscana Governo Toscana Dispaccio Governatore Livorno Governatore Toscana Stato