Pagina (71/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io temo comprendere troppo, o troppo poco. O dove aveva a rinviarli io? Forse come Mario reduce a Roma, col negare o col rendere il saluto, dovevo indicare ai satelliti i cittadini da trucidarsi? Agendo come l'Accusa rimprovera, io adempiva al mio dovere; lo hanno tutti ugualmente adempito? O piuttosto talora con pusillanime oscitanza, tal altra con quello zelo serotino e importuno (che fu il terrore del Talleyrand) non abbandonarono o imbarazzarono il Governo(49)?
      Ma sia che vuolsi, io continuerò nella narrativa di quanto mi fu dato, come Ministro, operare in benefizio del Paese, onde il Paese giudichi me e i miei Giudici, e veda se io mi merito lo insulto (e non è il solo) che essi mi gettano in faccia: "va, tu fosti un complice tristo, o uno imbecille impotente!"
      La Plebe Castagnetana insorge con moti comunisti. È repressa energicamente con lo invio di Commissione speciale(50). Attentati contro le foreste dello Stato repressi, nonostante il pericolo di sloggiare gli scarpatori armati di pianta in pianta(51). Guasti di palazzi, attentati d'incendii prevenuti, o repressi. Aggressioni e latrocinii prevenuti parimente o repressi(52). Plebe Pratese tumultua e minaccia ardere le fabbriche dei cappelli di paglia; con pronti rimedii è frenata(53). Plebe di Campi irrompente contro le proprietà dei cittadini tenuta in rispetto(54). Campagnuoli infestanti le vie maestre e i pubblici passeggi, estorcenti danari ai passeggeri, sorpresi e arrestati(55). Contadini e Plebe Fiorentina invadono il negozio Peratoner sotto pretesto di cambiare i Buoni del Tesoro, e minaccianti pel medesimo motivo la banca Fenzi, repressi, nella deficienza di pronta forza, con la mia stessa persona(56). Plebe e contadini di Firenze, nella notte del 27 gennaio 1849, percorrono la città, gridando: "Morte ai codini, fuoco alle case;" insultano Veliti e Guardia Civica; invadono i corpi di guardia delle Delegazioni, infrangono porte, e minacciano di morte il Delegato Carli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Mario Roma Accusa Talleyrand Governo Ministro Paese Paese Giudici Plebe Castagnetana Commissione Stato Pratese Campi Plebe Fiorentina Peratoner Buoni Tesoro Fenzi Firenze Veliti Guardia Civica Delegazioni Delegato Carli