Pagina (116/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      3. - Sta bene che rientrato l'ordine la Costituzione riprenderà il suo vigore normale.
      Noi sottoscritti Deputati della città di Livorno dichiariamo come quanto sta scritto di sopra è l'appunto di quello che rimase stabilito tra noi e il Ministero Toscano la sera del 6 settembre 1848, e si trova registrato in un foglio preso sopra la tavola del Ministero che porta in margine la intitolazione: R. Segreteria di Finanze. Il Signor Ministro Marzucchi ne fece copia di sua mano. La facoltà di eleggere la Commissione Governativa voleva dal Ministero darsi alla Camera di Commercio di Livorno, ma dietro le osservazioni del signor Benedetto Errera venne trasferita nel Municipio, e fummo licenziati con promessa che avremmo trovato il Dispaccio analogo allo appuntamento preso alla Stazione della Strada Ferrata; - ove veramente trovammo un Dispaccio chiuso diretto al Municipio di Livorno.
      Questa è la verità, null'altro che la verità.
     
      Livorno, 19 settembre 1848.
     
      Primicerio Can. Angiolo Del Sere, Sacerdote.
      Dott. Raffaello Marubini Varnacci, Presidente della Camera di Disciplina.
      Dott. Guglielmo Pensa, - Dott. G. Gavazzeni, Medici.
      Antonio Venzi, - Andrea Sgarallino, Ufficiali della Guardia Civica.
      Benedetto Errera. - Francesco Contessini, Negozianti.
      Gaetano Terrieri, - Cesare Castelli, Del Municipio.
      Felice Cordiviola, - Luigi Secchi, - Lorenzo Bargellini, - Filippo Salucci, - F. D. Guerrazzi, Cittadini."
     
      Secondo le leggi, e la pellegrina sapienza del Ministero, non doveva reggere il Municipio mercè la Commissione, ma egli stesso in suo nome; come se il Municipio, che il Ministero consentiva, fosse Autorità più costituzionale della Commissione eletta dal Municipio; come se il Ministero costituzionale potesse di proprio arbitrio, secondo ch'ei proponeva, conferire potestà governativa ad una Camera di Commercio; e finalmente, come se quando ti brucia la casa, sia tempo di tribolare chi ti porta acqua da spegnere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Costituzione Deputati Livorno Ministero Toscano Ministero Segreteria Finanze Signor Ministro Marzucchi Commissione Governativa Ministero Camera Commercio Livorno Benedetto Errera Municipio Dispaccio Stazione Strada Ferrata Dispaccio Municipio Livorno Can Del Sere Sacerdote Marubini Varnacci Presidente Camera Disciplina Pensa Gavazzeni Medici Venzi Sgarallino Ufficiali Guardia Civica Errera Contessini Negozianti Terrieri Castelli Del Municipio Cordiviola Secchi Bargellini Salucci Guerrazzi Cittadini Ministero Municipio Commissione Municipio Ministero Autorità Commissione Municipio Ministero Camera Commercio