Pagina (194/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Cose vili sono queste, e non possono supporsi che da uomini vili.
      Ma qui odo obiettarmi: e se presumevate venuto meno il mandato nei Rappresentanti della Nazione, se sciolte le Camere, se cessati i poteri dei Ministri, a quale scopo convocaste voi le Camere? Perchè le chiamaste a spenderlo in cosa alla quale non poteva essere esteso, nè per la indole sua, nè per la intenzione dei mandanti? Perchè voleste che la Legislativa diventasse Costituente? Perchè deponeste nel seno della Camera dei Deputati un Potere del quale vi credevate già privo?
      Io feci questo, e meco uomini spettabilissimi si accordarono a farlo, appunto perchè la fazione repubblicana, prevalendosi di tale deplorabile stato, e instando sopra la cessazione di qualsivoglia Governo, non si arrogasse prepotente il diritto di creare a tumulto quello che meglio le talentasse; - perchè le Provincie agitate dai Partiti municipali, non avessero motivo di repugnare(143); - perchè le deliberazioni prese, se difettose di legalità, presentassero carattere del maggiore consenso in quel momento possibile; - perchè un simulacro di autorità costituita rimanesse; - perchè nel naufragio quanto si poteva di ordine si conservasse; - perchè il Popolo non riducesse in atto il vantato diritto di essere padrone di ogni cosa; - perchè la fazione non precipitasse irrevocabilmente il Paese al passo al quale con tutti i nervi tendeva; - perchè uscisse un Governo, che di tutelare dall'imminente pericolo vite e sostanze assicurasse; - perchè il Paese per delitti infami, o per guerre civili non s'insanguinasse; - perchè i Partiti alle ingiurie estreme non irrompessero, - perchè voi stessi, cui basta il cuore accusarmi, foste dalla procella imminente protetti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Rappresentanti Nazione Camere Ministri Camere Legislativa Costituente Camera Deputati Potere Governo Provincie Partiti Popolo Paese Governo Paese Partiti