Pagina (441/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      A ciò è necessario il Rapporto del Reghini. Bisogna mettere il Reghini in libertà onde faccia cotesto Rapporto. Non accendasi il Popolo già acceso. Si lasci fare al Governo; ha i suoi fini, e vuole essere libero per il bene della libertà. Dicasi al Reghini, che il Governo penserà a lui. Si risponda subito(361)." Il giorno seguente, soccorrendo al mal capitato Colonnello, insisto: "Esatte informazioni ci persuadono a conservare Costa-Reghini; però non si vorrebbe urtare la Popolazione. Il Governo vorrebbe formare un campo in prossimità di Livorno, e quindi riordinare il reggimento. Reghini rimarrebbe a riorganizzarlo, e sembra essere adattatissimo per questo. Procuri che la Popolazione applauda a questo progetto, e ci renda intesi dello effetto delle sue premure. Comprende la necessità della prestezza.(362)"
      Ancora nel medesimo giorno 10 marzo: "Intorno al Reghini, sarà collocato. Del reggimento sarà fatto un campo. Forza, tranquillità, coraggio e gravità; - e forse riusciremo.... forse, perchè i tempi ingrossano; e disfacendo tutto, nulla si fabbrica(363)."
      Il Generale D'Apice, giunto a Firenze, scriveva al Governo Provvisorio la seguente lettera, la quale non abbisogna di comento:
      Ieri al mio arrivo in questa città, seppi che il signor Costa-Reghini Colonnello del 1° Reggimento Infanteria di Linea, fu immeritamente insultato dal Popolo di Livorno, e poi vilmente abbandonato ai suoi persecutori, dalla prima Autorità costituita in quella città, dal Governatore, presso cui il detto signor Colonnello si era rifugiato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Rapporto Reghini Reghini Rapporto Popolo Governo Reghini Governo Colonnello Costa-Reghini Popolazione Governo Livorno Popolazione Reghini Generale D'Apice Firenze Governo Provvisorio Costa-Reghini Colonnello Reggimento Infanteria Linea Popolo Livorno Autorità Governatore Colonnello