Pagina (746/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di Ferdinando Zannetti ho favellato altrove. Potrei citare i signori Emilio Nespoli e Avvocato Giuseppe Panattoni, ma per non allungare di soverchio le citazioni, ed essendo eglino meno espliciti degli allegati, credo bene porre fine a questo negozio, che più propriamente è materia dell'Avvocato difensore.
      Nè questa opinione furono soli a concepirla i Fiorentini, chè nel Messaggere del Galignani, in data del 7 aprile 1849, occorre questa notizia: "Leggiamo in una lettera da Firenze del 1°. Corre fama che Guerrazzi, il quale non è stato mai partigiano della Repubblica, siasi fatto Dittatore unicamente allo scopo di avere più agio a restaurare l'autorità del Granduca(649)."
      Ed appartiene eziandio a questo periodo il Documento che segue:
      Istruzioni che il Ministro della Guerra dà al Generale D'Apice, state precedentemente concertate col Capo del Governo.
      1. Provocherà in Lucca, Pietrasanta, Massa ec., lo spirito pubblico per la difesa del Paese, mostrando tutti i pericoli della invasione, e rammentando di frequente gli orrori di cosiffatta sventura. Saggerà bene il genio del Popolo; e se gioverà, per allacciare più consensi, lasciar da parte la questione sulla forma di Governo, sì il faccia. - Però la mobilizzazione deve essere immediata; si metta d'accordo con le Autorità, e avvenga per amore o per forza, in specie per le campagne.
      2. Destramente conosca, e mi referisca se proclamare la Repubblica e la Unione con Roma sarebbe adesso argomento di forza, o piuttosto di dissoluzione.
      3. Avvenendo qualche moto di ribellione o attentato alle vite ed alle sostanze, secondi le Autorità locali per reprimerlo e punirlo acerbissimamente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Ferdinando Zannetti Emilio Nespoli Avvocato Giuseppe Panattoni Avvocato Fiorentini Messaggere Galignani Firenze Guerrazzi Repubblica Dittatore Granduca Documento Ministro Guerra Generale D'Apice Capo Governo Provocherà Lucca Pietrasanta Massa Paese Popolo Governo Autorità Destramente Repubblica Unione Roma Avvenendo Autorità