Pagina (798/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'Atto di Accusa dice, che il Popolo ravvivò gli antichi sensi di fede). - In faccia a questo moto unanime, risoluto, evidente nel suo scopo, la restaurazione del Principe (Il Decreto del 7 gennaio muta con le parole infallibilmente diretto), non potevano concepirsi mali, che non avvennero; il Guerrazzi richiama nella notte dell'11 la Guardia Municipale per opporsi alle mene, ei diceva, diaboliche dei retrogradi, e dava ordini (che non furono eseguiti per evitare la effusione del sangue e la guerra civile), nei termini che appresso:
      Firenze, 12 aprile. - Basetti, prendi il comando della Municipale. Fuori in piazza a difendere l'Assemblea e la Patria, e la Libertà, e il tuo amico Guerrazzi.
      E più tardi: "In Piazza vi sono i Veliti e la Guardia Nazionale, entra la Cavalleria e l'Artiglieria; esca la Municipale, o si cuopra di vergogna." - E tali furono le insistenze, riuscite a vuoto, mosse al Colonnello Tommi, per trasportare le artiglierie in piazza, e al Colonnello Diana d'intimare il Popolo e caricarlo, per cui si compì la Restaurazione pacifica e senza sangue.
      Nè qui si trattiene la opposizione del Guerrazzi (Il Decreto del 7 gennaio aggiunge: per contrariare l'avvenuta Restaurazione), perchè ad alcuni Membri recatisi all'Assemblea per invitarla a sciogliersi (L'Atto di Accusa aggiunge: e intimarle che non si rendesse opponente alla già decretata e incoata Restaurazione) egli dichiarò ch'essi avevano operato una vera Rivoluzione, e minacciò prima, poi intimò loro l'arresto."
      Il Decreto del 7 gennaio e l'Atto di Accusa lasciano lo intimò, ma questo secondo aggiunge: "E si fu dopo tutto questo, che il Guerrazzi si mostrò più docile e pieghevole alla Restaurazione stessa, suggerì dei temperamenti, non secondati, e si esibì di recarsi a Livorno onde maneggiarsi perchè vi fosse accettata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Atto Accusa Popolo Principe Il Decreto Guerrazzi Guardia Municipale Municipale Assemblea Patria Libertà Guerrazzi Piazza Veliti Guardia Nazionale Cavalleria Artiglieria Municipale Colonnello Tommi Colonnello Diana Popolo Restaurazione Guerrazzi Il Decreto Restaurazione Membri Assemblea L'Atto Accusa Restaurazione Rivoluzione Decreto Atto Accusa Guerrazzi Restaurazione Livorno