Pagina (824/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non basta: consentii che impiegasse nel Corpo medesimo un giovane che ei teneva in parte di figlio. Aveva eziandio due fratelli onestissimi, Agostino e Ferdinando; e raccomandatimi entrambi, il primo conseguì impiego, all'altro pensava provvedere quando me ne capitasse il destro. Io so che parlando del fratello Bernardo gli affliggo, e Dio sa se anche me attristo; - scusimi appo loro non poterne fare a meno, e il modo discreto col quale io ne parlo. - E non è tutto ancora: nel 19 novembre 1848 lo mando Capitano provvisorio della Municipale a Livorno(712); non accettato costà, Pigli, compiacendo alle intemperanze popolari, lo respinge a Firenze(713). Per l'offesa dello amico, turbato, senza porre tempo fra mezzo domando informazioni del fatto(714). Il Governatore Pigli risponde nel modo seguente:
      Al Ministro dello Interno.
      Fino da ieri sera si conosceva pubblicamente il desiderio di molti di avere qui il Capitano Roberti. Nella dimostrazione fatta ieri a favore dei Deputati, benchè poco numerosa, un cartello diceva: Viva il Roberti, Capitano della Municipale di Livorno. E già si sapeva che egli era partito per Firenze. Gli Ufficiali chiamati da me furono, ieri sera, presentati a Basetti con gradimento reciproco. Fu fissato che stamani all'appello del mezzogiorno si sarebbe presentato alla Compagnia. Stamani i rapporti verbali dei tre Ufficiali, fatti a me, assicurano che il Capitano Basetti presentandosi avrebbe avuto una dimostrazione contraria; che la presenza del Governatore l'avrebbe potuta mitigare forse, ma non impedire; che quanto allo scioglimento era pericoloso, per essere quasi tutti concordi, in ispecie i graduati: doversi riflettere che sono tutti armati e hanno molti aderenti a favore di Roberti nel Popolo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Corpo Agostino Ferdinando Bernardo Dio Capitano Municipale Livorno Pigli Firenze Governatore Pigli Ministro Interno Capitano Roberti Deputati Roberti Capitano Municipale Livorno Firenze Ufficiali Basetti Compagnia Ufficiali Capitano Basetti Governatore Roberti Popolo