Pagina (826/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quindici minuti dopo pongo da capo in moto il telegrafo, indicando la via da seguirsi onde ottenere il fine desiderato:
      Al Governatore Pigli.
      Chiamate Fabbri, Lauri, Notari, Betti, e Frediani e altri, e dite loro che il Ministero è disposto a sciogliere la Municipale, a dimettersi anzichè lasciarsi imporre dalla Municipale stessa. Però usino tutti la loro influenza a farla vergognare dell'enormezza commessa. Domani vengo col Basetti. Arte, prontezza e vigore. I Livornesi si lasciano guidare, ma da mani non deboli. La Cecilia torna contento. Sua Altezza ha approvato. Risposta subito.
      GUERRAZZI."
      Pigli obbedisce, e annunzia:
      Al Ministro dello Interno.
      Sentite le persone indicate nel Dispaccio Ministeriale, ci siamo presentati alla Guardia Municipale, riunita, e in considerevole numero, Fabbri, la Cecilia, i Consiglieri, ed io. Ho incominciato a parlare parole di fiducia per prendere ad annunziare alla nomina del Capitano provvisorio Basetti, il quale domani prenderà il Comando della Municipale. Le contestazioni e opposizioni, per quanto presentate con rispetto, sono state molte. È stato detto che promosso il Capitano Roberti, si deve procedere per la stessa via di ragioni, e promuovere gli Ufficiali nella Compagnia. Ha detto alquante parole il Gonfaloniere, molto più e più efficaci La Cecilia, spontaneamente intervenuto. Io finalmente ho concluso che la nomina del Basetti non distrugge i titoli ed i diritti di alcuno, e che il Governo nella sua imparzialità e giustizia saprà tutti proteggere e rimunerare secondo il merito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Governatore Pigli Fabbri Lauri Notari Betti Frediani Ministero Municipale Municipale Basetti Livornesi Cecilia Altezza Ministro Interno Dispaccio Ministeriale Guardia Municipale Fabbri Cecilia Consiglieri Capitano Basetti Comando Municipale Capitano Roberti Ufficiali Compagnia Gonfaloniere La Cecilia Basetti Governo