Pagina (852/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo discorso del signor Digny, pare a me che provi abbastanza la sua persuasione intorno alla tendenza del signor Guerrazzi a restaurare il Principato Costituzionale, imperciocchè diversamente il Digny non si sarebbe attentato di richiedere il Guerrazzi a stendergli cotesta minuta, ch'egli subito, e volentierissimo dettò, ringraziando il signor Digny delle premure che diceva avere fatto per lui onde nella Commissione Governativa si comprendesse, aggiungendo che non avrebbe accettato, atteso il modo col quale il cambiamento politico era avvenuto."
      Dopo piccolo spazio di tempo mi comparvero innanzi i signori abate Bulgarini e Capaccioli, incumbenzati dal Municipio e dalla Commissione Governativa a parteciparmi la giunta loro imminente, e il desiderio che sgombrassi il Palazzo. Il signore Bulgarini per commissione speciale del Conte Digny mi domandava dov'egli avesse potuto rivedermi la sera; razionale ricerca a cui bene intende, perchè, nel presagio che io rendendomi allo invito cortese sgombrassi il Palazzo, il buon Conte voleva sapere in quale orto.... voglio dire in qual parte avesse potuto darmi, secondo il convenuto.... la risposta. Dissi: "Mi sarei ritirato nelle mie stanze; attendere il Conte nella sera colà." Il Capaccioli andò a portare la risposta al Conte, Bulgarini attese a fare schiudere i passi che dal Palazzo conducono alla Camera dei Deputati(734).
      Intanto che il signor Bulgarini e i custodi indugiavano in questa faccenda, io accolsi i Deputati in casa mia. Indi a breve vennero ad avvisare aperta la strada; chiunque volesse potersene andare liberamente, dove meglio gli talentasse.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Digny Guerrazzi Principato Costituzionale Digny Guerrazzi Digny Commissione Governativa Bulgarini Capaccioli Municipio Commissione Governativa Palazzo Bulgarini Conte Digny Palazzo Conte Conte Il Capaccioli Conte Bulgarini Palazzo Camera Deputati Bulgarini Deputati