Pagina (892/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Lasciamo gli scherzi, frutto fuori di stagione. Io vado innanzi secondo la mia coscienza, che, comunque inasprita, fu sempre onesta e buona. Se io non potrò dire come Pericle sul termine della vita, cioè: non avere mai offeso nessuno; spero potrò affermare non averlo offeso senza giustizia. E sta sano, mandandomi democratici deputati, - se più tardi non li volete avere escamisados.
      Firenze, 16 novembre 1848.
      Affez.mo F.-D. GUERRAZZI.
      All'Ill.mo signore C. Niccolò Puccini."
     
      Signora.
      Tre cose voleva Del Re, e le ha ottenute:
      Si mutasse in parte lo Stato maggiore della Civica. - Io lo aveva già mutato tutto, ponendone a capo Lelio Guinigi con moltissimi rispettabili e amati cittadini.
      Si comprimessero le Fazioni. - Io comprimerò qualunque Partito inesorabilmente, - Bigionisti e Riformisti, e lo vedrà.
      Si procurasse il bene di Lucca. - Lucca è carissima nostra sorella, e non abbiamo mai confusi i buoni Lucchesi con i pochi faziosi, Bigionisti, che fanno chiasso e lo perchè non sanno; Riformisti, che si agitano per avere impieghi che non avranno mai. - Pace, concordia e giustizia internamente, gloria italiana fuori. - Credo la Deputazione sia rimasta contenta: forse qualche individuo della medesima no: che ne pensate voi?
      Firenze, 3 del 49.
      Aff.mo A.° GUERRAZZI."
     
      Signor Prefetto di Lucca.
      A. C.
      Desidero vedervi presto: venite più presto che potete; superata la prima prova, il Ministero ha speranza di salvare anche quelli che l'odiano. Non sono quello che fui; non dirò che morì gran parte di me; ma se posso, voglio costringere i nemici, se non ad amarmi, ch'è impossibil cosa, almeno a rendermi giustizia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Pericle Ill Niccolò Puccini Del Re Stato Civica Lelio Guinigi Fazioni Partito Riformisti Lucca Lucchesi Bigionisti Riformisti Deputazione Prefetto Lucca Ministero