Pagina (955/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tentò egli di opporvisi, ma l'onda era troppo forte, ed egli espia in carcere, e sotto la minaccia di un processo iniquo, gli altrui errori."
     
     
     
      L
     
      XXX. I giorni 11, 12, e 13 aprile 1849. - Pag 756.
     
      Poteva, dubitare che me volesse prigione.... il Senatore Capoquadri che, Ministro di Giustizia e Grazia, volle, per eccezione amplissima ed onorevolissima, che senza esame la Curia fiorentina nell'Albo degli Avvocati potesse ascrivermi?
     
      Sig.r AvvPregiatissimo.
      Per declinare dalle regole prescritte dagli ordini veglianti per l'ammissione di un Legale all'Ordine degli Avvocati, è necessario che il Postulante abbia un merito distinto. La Camera di Disciplina, che io presiedo, non saprebbe immaginarne dei più distinti di quelli che adornano la sua persona. Ed è per questo, che si è recata in sommo pregio di accoglierla nell'Ordine, a cui Ella col suo nome, col suo talento, e con le sue opere accresce lustro e decoro.
      Gradisca, signor Avvocato, l'assicurazione della alta stima e considerazione, con cui ho l'onore di essere,
      Firenze, 24 luglio 1848.
      Sig.r F.-D. Guerrazzi, di LeiDevotiss.° Servitore
      Cav.re Avv.° RANIERI LAMPORECCHI."
     
     
     
      M
     
      Ivi. - Pag. 762.
     
     
      Colà stemmo raccolti sei: rappresentai la indecenza che le donne non potessero avere stanza appartata. Credei che a gentiluomini e a padri di famiglia dovesse comparire sacra la ragione del pudore: non risposero. Rappresentai il modo disonesto del prendermi, che mi pareva nato a un parto con quello tenuto dal Valentino a Sinigaglia per ammazzare Vitellozzo Vitelli, Oliverotto da Fermo e compagni: non risposero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Senatore Capoquadri Ministro Giustizia Grazia Curia Albo Avvocati Avv Pregiatissimo Legale Ordine Avvocati Postulante Camera Disciplina Ordine Avvocato Servitore Avv Valentino Sinigaglia Vitellozzo Vitelli Oliverotto Fermo