Pagina (977/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Pare che egli si fosse dovuto recare a prendere le disposizioni opportune, onde ripristinare la calma della città momentaneamente disturbata per improntitudini commesse ai danni di un Cambia-monete." - (Conciliatore del 28 gennaio 1849.)
      (57) Conciliatore del 28, 29 gennaio, e 8 febbraio 1849.
      (58) E questo deperimento mio ricordo, che il generoso giornale dell'Accusa, la Vespa, descriveva con dileggio per far ridere la gente sopra un uomo, che si logorava l'anima e la salute nel vigilare alla pubblica sicurezza.
      (59) Atto di Accusa, § 83.
      (60) Memorie, pag. 47.
      (61) Il marchese Venturi è morto, ma vivono per attestare i fatti narrati i signori Vivoli e Pistolesi, uomini di anni maturi, e devoti al Governo di S. A.; di molti altri mi taccio.
      (62) Vivono Domenico Orsini, Massaio del Monte a Livorno, e Consigliere municipale, ed altri parecchi testimoni del fatto.
      (63) In certi libri, scrittori, in questa parte pessimamente informati, non dubitano affermare, che in Livorno fossero avanzi di sètte, e settarii fra il popolo minuto. Quando potrà scriversi storia per utile universale, e senza ingiuria dei singoli, dimostrerò a prova, come non in Livorno, ma altrove occorressero sètte, di piccola importanza, e, per la indole dei componenti loro, accademie piuttosto che altro.
      (64) La mala signoria, che sempre accoraLi popoli soggetti.
      DANTE.
      (65) "Lo spirito militare non può formarsi così facilmente, nè così facilmente possono mutarsi le condizioni del Paese. - Non è poi cosa tanto utile, come da alcuno si crede, formare questo spirito militare fra noi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Cambia-monete Conciliatore Conciliatore Accusa Vespa Atto Accusa Memorie Venturi Vivoli Pistolesi Governo Vivono Domenico Orsini Massaio Monte Livorno Consigliere Livorno Livorno Paese