Pagina (1007/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      - (Frusta Repubb., 14 gennaio 1849.)
      Se nel Discorso di apertura del Parlamento Toscano, che riferimmo ieri, dovessimo trovare il riflesso della politica passata e il disegno della politica avvenire del Governo, saremmo imbarazzati assai. Piuttostochè andar pescando nel vago delle frasi..... preferiamo attendere gli atti del Ministero innanzi al Parlamento, - e attendiamo.
      - (Il Nazionale, 11 gennaio 1849.)
      Ecco il Discorso della Corona che nella sua circonvoluta e sospesa espressione, per poca nitidezza di esposizione ed evidenza di concetto, non riflette largamente i principii e le idee incarnate dall'attuale Ministero, professate dal suo Programma e dalla conseguente condotta. Quantunque l'importanza di tali manifestazioni politiche vada decadendo ogni dì più, e la coscienza del Popolo siasi educata a riguardare piuttosto ai fatti che ai Programmi ed alle parole; pure desso era aspettato con ansia interessata da tutte le parti, intente al movimento del paese, alla influenza che la potente iniziativa toscana esercita, e deve mantenere, sulla universa Italia.
      - (La Costituente Ital., 11 gennaio 1849.)
      Ora adulando il Governo in cose, che nessuno lodò, anzi biasimò (come nel Discorso della Corona per l'apertura delle Camere)....
      - (Corriere Livornese, 9 Marzo 1849.)
      (125) Odasi un po' come il Conciliatore cotesti miei sforzi annunciasse.
      Qualche dissidio si manifestò tra i Deputati sull'ordine del giorno, in quanto che ad alcuni piaceva di far mostra di zelo esagerato in pro di una votazione di urgenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Frusta Repubb Discorso Parlamento Toscano Governo Ministero Parlamento Il Nazionale Discorso Corona Ministero Programma Popolo Programmi Italia La Costituente Ital Governo Discorso Corona Camere Corriere Livornese Marzo Odasi Conciliatore Deputati