Pagina (1027/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Art. 3. All'oggetto di facilitare alla Commissione l'adempimento di così importante e delicato incarico, resta dichiarato che essa potrà mettersi in spedita e diretta comunicazione con qualsiasi pubblico dicastero dal quale gli occorresse attingere schiarimenti e notizie in proposito.
      Art. 4. Il Ministro Segretario di Stato pel Dipartimento delle Finanze, del Commercio e dei Lavori Pubblici, è incaricato dell'esecuzione del presente Decreto.
      Dato in Firenze, dalla Residenza del Potere Esecutivo provvisorio di Toscana, li trentuno Marzo milleottocentoquarantanove.
      F. D. GUERRAZZI.
      Il Ministro Segretario di Stato
      pel Dipartimento delle Finanze, del Commerci
      e dei Lavori Pubblici.
      P. A. ADAMI.
      (191) La stampa scapigliata mordeva sovente questo mantenere che io faceva degli officiali al proprio impiego: "Invano si dice da tutti e ad ogni istante al Governo Provvisorio, Gonfalonieri, Prefetti, Sottoprefetti, Delegati, Pretori e soprattutto Preti, essere quasi da per tutto pietra di scandalo e fautori di disordini. Gonfalonieri, Prefetti, Delegati e Preti rimangono ai loro posti, e proseguono impuniti e baldanzosi a recare il loro sassolino per la distruzione del Governo, e il Governo prosegue a voler ignorare come anche il sassolino atterra il gigante." - (Popolano del 15 febbraio 1849.)
      (192) Il Governo Provvisorio Toscano
      ha decretato e decreta:
      1. È istituita una Commissione, la quale dovrà immediatamente occuparsi di ricevere la consegna dei Palazzi Regj, e di tutti gli oggetti di qualunque natura nei medesimi esistenti, dei quali farà esatto inventario.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Commissione Ministro Segretario Stato Dipartimento Finanze Commercio Lavori Pubblici Decreto Firenze Residenza Potere Esecutivo Toscana Marzo Ministro Segretario Stato Dipartimento Finanze Commerci Lavori Pubblici Governo Provvisorio Gonfalonieri Prefetti Sottoprefetti Delegati Pretori Preti Prefetti Delegati Preti Governo Governo Popolano Il Governo Provvisorio Toscano Commissione Palazzi Regj