Pagina (1077/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - (Popolano del detto giorno.)
      (463) "Noi Io abbiamo sempre predicato: la libertà e gli eccessi appianano la via alla reazione!... Sì, la persuasione del si stava meglio prima, sentita nei cuori di gente ignorante ed illusa, potè essere tradotta nel grido forsennato di Viva Carlo Lodovico; e l'eresia politica della separazione trovar numerosi partigiani..... Ora dunque tocca al Governo ad unire l'opera sua con quella dei buoni cittadini, perchè le difficoltà che ci circondano sieno dissipate, e sia tolto ogni pretesto alle mene di reazione che ci minaccia." - (Riforma, 2 gennaio 1849.)
      (464) Dispaccio telegrafico del Governatore di Livorno, 18 febbraio ore 6, m. 3 p. m. - Documenti, pag. 484.
      (465) Documenti, ivi.
      (466) Ivi, pag. 284.
      (467) "Gli esuli lombardi accorsero tutti a difendere la libertà minacciata, e la legione pollacca, sebbene rientrata in Firenze da poche ore, dimenticò la fatica e la stanchezza per accorrere a difesa della terra che l'ha ospitalmente raccolta." (Monitore del 22 febbraio 1849.) - Dunque se nella notte del 21-22 Lombardi e Pollacchi erano a Firenze, non potevo a un punto essermeli tratti dietro il 20. L'Accusa volle sempre mostrarsi esatta così.
      (468) In Massa i Partiti, secondo le informazioni, erano tre, e fierissimi tutti, che attendevano il destro di romperla crudamente fra loro, il Repubblicano il più ardito, lo Estense il più numeroso, il Costituzionale il minore.
      (469) Merita esame profondissimo la seguente lettera da me mandata al R. Delegato conte Staffetti, mentre io durava nei Consigli della Corona: per essa si comprende come la mia politica fosse la conseguenza franca e decisa del Decreto del 12 maggio 1848 - (Ministero Compini, - e della Commissione data il 22 settembre al Marchese Ridolfi - (Ministero Capponi), - sia intorno alla consulta del voto popolare, sia intorno alla necessità di accorrere con tutte le forze in soccorso dei Lunensi:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Popolano Viva Carlo Lodovico Governo Riforma Dispaccio Governatore Livorno Documenti Firenze Monitore Lombardi Pollacchi Firenze Accusa In Massa Partiti Repubblicano Estense Costituzionale Merita Delegato Staffetti Consigli Corona Decreto Ministero Compini Commissione Marchese Ridolfi Ministero Capponi Lunensi