Pagina (1080/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Qui attendo il Generale D'Apice. Mi vengono notizie avere Laugier inchiodati i cannoni al posto di Porta, e fuggir via; indietreggiato fino a Massa, avere sciolto i soldati, che percorrono sbandati il Paese, ed Egli essersi salvato."
      (471) Documenti dell'Accusa, pag. 814.
      (472) L'Accusa, spigolando per nuocere, trova che il Prefetto di Lucca annunziava: "Il Dottore Casali avverte il Presidente, che un amico livornese ha deciso per lo arresto della madre di Laugier, e se tuttora è in Livorno sarà custodita." - (Documenti dell'Accusa, pag. 484.) - Ma l'Accusa non ha riportato il mio Proclama per salvare da tanta infamia il capo della povera madre; e lo riporto io: "Essendoci pervenuta la notizia come alcuni del Popolo crucciati per lo empio attentato di Cesare Laugier abbiano manifestata la intenzione di arrestare sua madre dimorante a Pisa: Si ordina sotto pena della indignazione del Governo, che sia rispettata religiosamente..... - Camaiore, 22 febbraio 1849." - (Era Novella, 24 febbraio 1849. - Conciliatore, 26 febbraio 1849.)
      (473) Thiers, Histoire de la Révolution (Convention), pag. 232, edizione citata. - Blanc, tomo 2, pag. 445, edizione citata.
      (474) Berghini, di cui ragionerò fra poco.
      (475) Non è già per cattare sacerdotale benevolenza, ma per dire il vero, che qui ricordo con quanto studio io cercassi porre i Preti in grazia al Popolo; invero, aprendo a caso l'Alba del 1848, a c. 1264, trovo: "Alla lettura dei nomi dei due Canonici, alcuni hanno obiettato: non vogliamo preti; Guerrazzi ha fatto osservare, che fra questi vi sono anche molti buoni, e che uno della Deputazione" (erra, parlai di Monsignor Gavi) "era dispensatore ai poveri di molte migliaia di lire l'anno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Generale D'Apice Laugier Porta Massa Paese Documenti Accusa L'Accusa Prefetto Lucca Dottore Casali Presidente Laugier Livorno Documenti Accusa Accusa Proclama Popolo Cesare Laugier Pisa Governo Era Novella Thiers Histoire Révolution Convention Berghini Preti Popolo Alba Canonici Guerrazzi Deputazione Monsignor Gavi