Pagina (1084/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io, nonostante, tornerò ad eccitare il tribunale, affinchè si occupi di queste indagini.
      Guerrazzi. Contiamo nella vostra lealtà e nella vostra giustizia affinchè questo abbia luogo." - (Monitore, Seduta del 16 agosto 1848.)
      (488) Vedi la sua dimissione mandata al Governo Provvisorio, negli Archivii.
      (489) "Il Prefetto di Lucca al Ministro dello Interno. Trascrivo un biglietto del Delegato di Massa e Carrara, che mi perviene in questo momento, così concepito - Massa 18 febbraio. Signor Prefetto. I Piemontesi non entrano. Laugier è sconcertato. Qui calma dignitosa. Altrettanto sia in Toscana, ed il folle progetto cadrà per la sua propria incostanza. Dirami questa notizia, e sopra tutto la comunichi al Governo.
      P. S. Io non sono ancora libero, nè le mie comunicazioni. Domani spero poter dare migliori notizie." - (Documenti, pag. 484.)
      (490) Documenti, pag. 366.
      (491) Documenti, pag. 484.
      (492) Documenti, pag. 486.
      (493) Ivi.
      (494) Ivi.
      (495) Trovo sopra i Giornali così narrati i casi del 23 febbraio. A me non furono referiti diversi quando giunsi a Massa. "Massa, 23 febbraio. - Alle ore 10, mentre vi scrivo, il paese è in grande allarme. È ritornato a briglia sciolta tutto il treno con 22 pezzi di cannone e tutta la truppa a marcia forzata. Giunti sul piazzone del Palazzo, la popolazione in massa si è slanciata sui soldati del treno, lottando con essi, e gridando: Non partano più i cannoni. Allora gli artiglieri hanno staccati i cavalli che sono stati condotti in una stalla e guardati dal Popolo, i soldati tutti si sono sbandati, fuggendo chi per la Toscana, chi per le montagne, chi vendendo la roba per mangiare, essendo digiuni da 48 ore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Monitore Seduta Vedi Governo Provvisorio Archivii Prefetto Lucca Ministro Interno Delegato Massa Carrara Prefetto Piemontesi Toscana Governo Documenti Documenti Documenti Documenti Trovo Giornali Massa Palazzo Popolo Toscana