Pagina (1117/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il superior Comandante della Guardia Nazionale fiorentina anch'esso ci ha denunziato dubbj gravissimi sulla adesione della Guardia stessa intorno a questa grave perdita d'immediata Unificazione, confidando nello egregio spirito dei Militi per correre alla frontiera.
      Come Ministro dello Interno a me pare avere in generale sodisfatto alle domande ed alle interpellazioni direttemi dal Deputato Pigli.
      Il Ministro della Guerra vi potrebbe dire circa i mezzi che sono in suo potere per armare ed equipaggiare la Gioventù, e unirla ai Battaglioni della nostra Milizia stanziale.
      Il Ministro delle Finanze potrà a sua posta dirvi quali mezzi sono a sua disposizione per soddisfare ai bisogni dell'armamento.
      Un Deputato. Domando la parola.
      Presidente. Non mi pare che siano esaurite le interpellazioni, perchè il Deputato Pigli ne ha fatte di due specie: cioè sullo stato interno dello Stato e sugli Affari Esteri; in conseguenza io credo...
      Un Deputato. Domandava la parola per rettificare un fatto.
      Presidente. Io credo non poter aprire la discussione, sino a che non siano esaurite le risposte alle interpellazioni. - Il Cittadino Ministro dello Interno ha altro da soggiungere?
      Ministro dello Interno. Se sono sodisfatti.... (no, no.) No? però a me pare che potrebbero esserlo.
      Ministro degli Affari Esteri. Le interpellazioni a me dirette vertono sulle notizie di Genova e Piemonte, sulla probabilità che può esistere di una ripresa di ostilità nella Guerra Italiana, e sulle relazioni che passano tra il Governo Toscano e le Potenze estere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Comandante Guardia Nazionale Guardia Unificazione Militi Ministro Interno Deputato Pigli Ministro Guerra Gioventù Battaglioni Milizia Ministro Finanze Deputato Deputato Pigli Stato Affari Esteri Deputato Cittadino Ministro Interno Interno Affari Esteri Genova Piemonte Guerra Italiana Governo Toscano Potenze